CURRICULUM
 



- LA ZARGNAPOLA TEATRO è nata nel 1980

- Il gruppo ha sempre realizzato spettacoli teatrali propri scritti da Terenzio Mirandola.

- Nel 1980 viene viene realizzato il filmato in super 8 sonoro dal titolo " Tremendamente Vostri " in collaborazione con il Barone Rosso club

- Ha curato la stesura dei copioni per il carnevale di Bovolone (VR) per gli anni 1983-1984-1985-1986-1987.

- Nel 1986 viene girato il film sperimentale " Il Tenente Garlotti " opera rimasta ancora inedita

- Nel 1988 riceve il premio Regionale Valdastico per la miglior novità teatrale, tra le varie provincie del Veneto.

- Ha promosso gli spettacoli per il Grest di Bovolone e Raldon di S. Giovanni Lupatoto (VR)
per gli anni 1988-1989-1990-1991.

- Nel 1990 cura la regia sulla vita di D.Carlo Steeb, collaborando con un nuovo gruppo teatrale.

- Fornisce testi e regia al Gruppo Teatrale Salizzolese: Salta fossi.... per gli anni 1988-1989-1990.

- Sempre nel 1990 iniziano le riprese del filmato " Le mele del Marchese "

- Propone e realizza con le scuole materne di Bovolone e Sustinenza le favole indeite (di sua produzione): Codino Macchia Gialla e Le lumache del prato.

- Nel 1992 fonda la compagnia teatrale: CIUCIA-KUAREI delle Scuole Superiori D.Alberto Mantovani curando testi e regia (1993-1994-1995): Gioco di corte - Il cielo sulla terra - Storie brevi - Piedi tra i piedi.

- Nel 1992-93 la Compagnia è coinvolta nelle lavorazione del film in pelliccola: "Caravan Paradise" per la regia di Dario Cavalcanti. Tratto dalla commedia " L' Oca Bianca ". Le scene esterne furono girate tra Venezia, Mantova e la Bassa Veronese

- Nel 1994 ha girato uno spot pubblicitario contro l'Alcolismo per l'USSL 27.

- Viene fondata la: "Celtic Company Teatro", specializzata in mini-commendie da bar (1995).

- Dal 1995 la Zargnapola Teatro dà vita al Palio di Bovolone animando i personaggi del Vescovo-Conte e la sua corte. anni (96-97-98-99-00-01-02).

- Nel 1997 la Zargnapola Teatro è in trasferta a Barcellona - Spagna -

- Dal 1997 e per gli anni successivi fino al 2002 la Zargnapola Teatro è l'artefice della serata di poesia e prosa del "Concorso Letterario Internazionale Mario Donadoni". Nel 1999 il concorso approda al teatro Filarmonico di Verona per una serata di gala.

-1998 Iniziano le riprese del filmato " Puntuali a mezzanotte " girato per intero di notte a Salizzole

- Carnevale 98 viene curata l' animazione del carro delle contrade Caltrane-Canton con " Robin nudo "

- Nel 1999 cura i testi e la regia per la Compagnia Teatrale "La Libera Età" (compagnia di sole donne) di Isola della Scala con la commedia: Ovo, Galina e ...


- Nel 1999 la Zargnapola Teatro è stata chiamata ad un provino per il film: "La lingua del Santo" del regista Mazzacurati.

- Dal Comune di Salizzole la Zargnapola è chiamata per la drammatizzazione del Concorso Letterario Provinciale: "Il tempo e la memoria" (anni dal 2000 al 2010).

- Oltre al repertorio teatrale il Gruppo si occupa di progetti nelle scuole in collaborazione con la Scuola di scherma Cangrande della Scala, ( dal Medioevo al Risorgimento ).

- Anno 2000 La Zargnapola Teatro riceve la " medaglia d' oro " a riconoscimento dell' importante attività svolta a favore della lingua Veneta. Premio consegnato dall' Assessore alla cultura.

- Nel 2001 il gruppo và in trasferta a Lefkonas - Grecia - con " Vivere il Medioevo "

- Sempre nel 2001 alla rassegna teatrale " Camasio " di Isola della Scala l' attore Mirko Corrà viene premiato quale "Migliore Attore"

- Dicembre 2001 la compagnia viene selezionata per il Concorso Internazionale " Ave Ninchi " di Trieste.

- Altri progetti già presentati nelle scuole: Verdi e il Risorgimento. - Salgari e il suo tempo. - La stampa antica.

- Nel 2004 alcuni suoi attori sono nel casting del film per la TV "Sospetti 3" per la regia di Perelli con Sebastiano Somma e Vanessa Gravina.

- Nel 2004 viene fondata la nuova compagnia teatrale " I Dispersi " che mette in scena la commedia " Legno nel sangue " scritta appositamente da Terenzio Mirandola

- Nel 2005 la Zargnapola Teatro partecipa alle riprese del film tedesco ROBERT AND JULIA ( Innamorarsi a Verona) per la regia di Dirk Regel con Katharina Böhm.

- Ottobre 2005 la Z.T. festeggia i suoi 25 anni di attività sul palcoscenico.

- Nella classifica del Veneto della stagione teatrale 2005/2006 Terenzio Mirandola è al Quarto posto come autore di compagnia con cinque allestimenti.

- Nel 2006 al concorso " San Valentino "di Bussolengo la Z.T. è premiata per le migliori scene e migliori costumi.

- Trasferta della compagnia ad Arborea in Sardegna per gli immigrati Veneti, dove riscuote un lusinghiero successo.

- Abano Terme (Padova) la Z.T. riceve il premio " Ribalta Veneta " durante il premio Internazionale "Giulietta e Romeo" quale niglior gruppo rappresentativo della cultura veneta nel veneto.

- Anno 2008 alla rassegna teatrale di Sanguinetto Terenzio Mirandola riceve il premio quale " Migliore Attore Assoluto "

- Rassegna " Teatro in Corte " nella Valdastico a Sandrigo 29° edizione la Z.T. riceve il premio come Migliore Novità Teatrale 2008 e Menzione alla Regia.

- La Z.T. collabora con la Corrente Letteraria " Gli Insonni " al primo simposio in Italia sui Templari con la presenza del Gran Priore d'Italia. ( Biblioteca Civica di Bovolone )

- 2009 la Z.T. per la seconda volta è selezionata per il Concorso Teatrale Internazionale " Ave Ninchi " a Trieste.

-La Z.T. collabora per il secondo anno con la Corrente Letteraria " Gli Insonni " al secondo simposio in Italia sui Templari presso il Castello di Salizzole